Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI D'ACQUISTO

Condizioni Generali di Vendita


ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Titolare del sito "http://www.agrimar.it" è  l'Azienda Agr. Mariucci  con sede legale in via di Vallelunga, 31 – 00068 Rignano Flaminio (RM).

Premessa: le presenti "Condizioni Generali di Vendita" ed in particolare le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Agri.Mar. e riportate nel sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da parte di Agri.Mar.. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul sito. Eventuali modifiche o integrazioni a dette Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito.

Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 "Codice del Consumo") stipulato tra Agri.Mar. e il Cliente, si intende concluso con l'accettazione, anche parziale, da parte di Agri.Mar. di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web www.agrimar.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.

COPIA DEL CONTRATTO. Se il Cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non commerciali o riferibili alla propria attività professionale, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D. lgs. 185/1999 sulle vendite a distanza, stampando o salvando copia elettronica del presente contratto.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'. Nel caso dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte di Agri.Mar., viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

DISCLAIMER. Le indicazioni sui prodotti fornite da Agri.Mar. sono da intendersi come semplice materiale informativo generico e non sostituiscono in nessun caso consulenza o parere medico. Si raccomanda pertanto di leggere attentamente la lista degli ingredienti, la composizione INCI (ove presente), le avvertenze e le modalità d'uso riportate sulle confezioni dei singoli prodotti, prima di procedere all'utilizzo degli stessi.

 

MODALITA' DI ACQUISTO
Il Cliente è garantito solo ed esclusivamente sull'acquisto dei prodotti presenti nel catalogo elettronico di Agri.Mar. al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.agrimar.it. Si specifica inoltre che le immagini attinenti alla scheda descrittiva di un prodotto potrebbero, in alcuni casi, non essere perfettamente distintive delle sue caratteristiche ma differire in alcuni particolari, quali dimensioni, colori o altri particolari accessori o dettagli eventualmente presenti in figura. Tutte le informazioni riportate ed inerenti all'acquisto (termini, descrizioni, guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO. Il Contratto si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia formulato una proposta d'acquisto fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell'ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è stata accettata. La corretta ricezione dell'ordine viene confermata da Agri.Mar. tramite risposta via e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell'ordine. Il 'Numero Ordine Cliente', riportato nel messaggio di conferma unitamente alla data e all'ora di ricezione dell'ordine, sarà da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Agri.Mar.. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti secondo le modalità descritte in questo documento e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

MANCATA ACCETTAZIONE. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, per qualsiasi motivo, Agri.Mar. garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente con i mezzi appropriati.

FATTURA. Per ogni ordine effettuato su Agri.Mar., qualora il Cliente ne abbia fatto espressamente richiesta al momento dell'ordine e abbia fornito Partita IVA valida o CF valido all'atto della registrazione dell'Account Cliente, Agri.Mar.  emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e D. lgs. 52/2004. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà infatti possibile, dopo l'emissione della stessa.


MODALITA' DI PAGAMENTO
Al Cliente è consentito di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: Paypal, Contrassegno oppure Bonifico Bancario Anticipato.

PAYPAL. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Agri.Mar., contestualmente all'annullamento, l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto Paypal, in nessun caso Ari.Mar. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

Agri.Mar. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Agri.Mar.si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Agri.Mar. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno del wallet di PayPal. In nessun caso Agri.Mar. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su Agri.Mar..

CONTRASSEGNO. Il pagamento in contrassegno prevede un sovrapprezzo richiesto dal Corriere Espresso, quale onere aggiuntivo per la gestione dell'incasso. E' necessario inoltre segnalare sempre un numero telefonico che garantisca la reperibilità. Se si effettua il pagamento in contrassegno, la fattura eventualmente richiesta per l'ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell'effettiva contabilizzazione della somma dovuta.

In caso di mancato ritiro o rifiuto di un ordine in contrassegno, Agri.Mar.. si riserva il diritto, immediato o successivo, di esigere, dal destinatario dello stesso, il costo delle spese di spedizione e di rientro dei colli, nonché il costo di eventuali danni subiti dalla merce durante la consegna e/o il rientro dei colli.

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO. Nel caso in cui venga scelto come metodo di pagamento "Bonifico Bancario", verranno fornite al Cliente tutte le istruzioni necessarie nella fase finale del Checkout. Consigliamo di anticipare via mail a info@agrimar.it o via fax al 06/99335411, la contabile dell'avvenuto pagamento, permettendo così la preparazione dell’ordine in uscita. Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede, in ogni caso e senza eccezioni, che l'ordine sia evaso una volta ricevuto il bonifico di pagamento, e quindi alla data effettiva della valuta in conto corrente.

- Gli ordini inoltrati e non pagati a mezzo bonifico entro cinque giorni lavorativi dalla data di ricezione vengono automaticamente annullati.

- Se si effettua il pagamento tramite Bonifico Bancario, la fattura eventualmente richiesta per l'ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell'effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

 

CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
Agri.Mar. accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti a magazzino. Pertanto, la consegna dei prodotti indicati nella proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Agri.Mar. si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o ad altre cause. Ai fini di mantenere l'efficienza del servizio e qualora si presentino le condizioni, Agri.Mar. si riserva di utilizzare un Corriere Espresso differente da quello scelto dal Cliente al momento del perfezionamento dell'ordine.

- Agri.Mar. consegna i prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente nei tempi previsti dai dettagli di spedizione tramite corriere o comunque entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto. Nessuna responsabilità può essere imputata a Agri.Mar. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato in caso di mancanze o inadempienze da parte del corriere di consegna.

SPESE DI CONSEGNA. Le spese di consegna sono a carico del destinatario ed evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine, fatte salve eventuali iniziative promozionali che prevedano consegna con spese a carico di Agri.Mar.. Tali iniziative promozionali, se presenti, saranno riportate sul sito ed esemplificate chiaramente nelle modalità a seconda della promozione in corso di volta in volta. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

MODALITA' DI CONSEGNA. La consegna delle merce si intende "al piano strada" salvo ulteriori indicazioni, quali l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.

Importante: l'eventuale riscontro di danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

MANCATO RITIRO. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Agri.Mar. Saranno presi accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi.

 

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Agri.Mar. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai seguenti punti:

a) il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).

b) per le vendite a distanza, ai sensi dell'articolo 5, il diritto di recesso non si applica per la fornitura di prodotti alimentari consegnati con scadenza regolare; ai beni confezionati su misura o personalizzati;. Non si applica inoltre a prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

c) il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'indirizzo del destinatario del reso.

d) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine.

e) la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

f) Agri.Mar. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Agri.Mar. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

g) al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Agri.Mar.  provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente. Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà essere comunque superiore al 10% dello stesso.

MODALITA' DEL RECESSO. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare ad Agri.Mar. una comunicazione scritta, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere indirizzata a:

Az. Agr. Mariucci Via di Vallelunga, 31 00068 Rignano Flaminio (RM)

Nel caso di comunicazione tramite telegramma o fax (inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni) questi dovranno essere seguiti, tassativamente entro le 48 ore successive, da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Agri.Mar. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a Agri.Mar. entro 10 giorni dall'autorizzazione.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei punti sopracitati. Le spese di restituzione sono a carico del cliente. Non vengono ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

RIMBORSO. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Agri.Mar. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, attraverso la creazione di un buono (del valore equivalente, escluse spese accessorie) da spendere sul nostro shop on-line Agrimar.it.

DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui Agri.Mar. accerti anche solo una delle seguenti mancanze:

- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Agri.Mar., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

RESPONSABILITA'
Agri.Mar. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Agri.Mar. si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest'ultima.

RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Az. Agr Mariucci, via di Vallelunga 31, 00068 Rignano Flaminio (RM).

FORO COMPETENTE. Il contratto di vendita a distanza tra il Cliente e Agri.Mar. è da intendersi stipulato e concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana. Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi (es. qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero), la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.